Per la rubrica “il Banchese parlato Potabile” oggi zio Mututeto ti spiega il mutuo a SAL.
Se hai letto altri miei articoli già lo hai già sentito nominare, ma vediamo meglio di che si tratta: lo Stato di Avanzamento Lavori è la modalità nella quale ci viene erogato il credito richiesto.
Come funziona il mutuo a SAL?
Lo richiediamo nel caso in cui avessimo la necessità di ristrutturare il nostro immobile o di costruire.
Se ti trovi ad affrontare spese pesanti a causa di una ristrutturazione particolarmente complessa o invasiva, con questa tipologia di mutuo hai la possibilità di chiedere i soldi in tranche anziché un’ingente somma tutta insieme.
Un perito valuterà le spese man mano che i lavori verranno svolti e comunicherà la propria valutazione alla banca, che quindi ti rilascerà il denaro poco a poco.
Questo modus operandi ti permette di iniziare a ripagare gli interessi prima che aumenti il capitale, inoltre il valore dell’immobile cresce con l’avanzamento dei lavori e questo è motivo di tranquillità per la banca che non corre grandi rischi.
N.B. Se la banca non corre grandi rischi, indovina chi è contento?
Tu, perché gli interessi scendono in base a quanto scende il rischio che la banca corre.
Quindi ricordati: se la banca è soddisfatta, tu sei contento!
Altro aspetto molto importante è che se mai dovesse accadere che tu interrompa i lavori, dovrai restituire solo quello che ti è stato concesso, se invece il mutuo ti fosse stato erogato in un’unica soluzione avresti ovviamente dovuto restituire l’intera somma.
Non fa’ quella faccia perplessa Cesare’ se devi ristrutturare è la mejo delle opzioni!
Ti serve un consiglio?
Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.
Approfitta della nostra prima consulenza gratuita
Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…
Daje, alla prossima bello de casa!