Hai preso un mutuo ma ti trovi male e credi di aver sbagliato qualcosa? ?
Mettite seduto bello de Zio, buone notizie!
La surroga ti permette di trasferire il tuo mutuo da una banca all’altra per concordare una nuova soluzione più favorevole della precedente.
Questo trasferimento non prevede costi in quanto già affrontati quando hai contratto il mutuo, quindi procedi tranquillo senza doverti preoccupare di spese notarili, perizie, imposte e altre commissioni.
Questa operazione geniale, che in realtà esiste dalla promulgazione dell’intero Codice civile Italiano, non era mai stata considerata prima dell’ultimo decennio.
Prima dell’uscita della “legge Bersani” del 2007, erano previste moltissime spese a carico del mutuatario ed una procedura da tirarsi i capelli, abbastanza da far desistere chi avrebbe voluto modificare il proprio mutuo.
Come ci ha facilitato la legge Bersani del 2007?
Se vuoi surrogare il tuo finanziamento ti spetta la medesima procedura di quando hai contratto il mutuo la prima volta ma, al contrario di 15 anni fa, tutte le spese gravano sulla banca che accoglie la tua richiesta.
Se la banca surrogante accetta il tuo trasferimento, non devi prenderti neanche la briga di andare nella tua banca e comunicare questa scelta, perché le banche procedono con il trasferimento senza il bisogno che tu intervenga personalmente.
Ma veniamo al sodo; la surroga ti permette di modificare:
- Tasso
- Durata
- Banca*
Invece, gli elementi non modificabili:
- Importo
- Attori (vale sia per i mutuatari che per i garanti)
- Oggetto di garanzia
*Esiste anche la possibilità di apportare modifiche al nostro finanziamento pur rimanendo nella banca originaria, ma in tal caso non parliamo più di surroga, bensì di rinegoziazione.
Alla luce di quanto detto, se fossi in te correrei a conoscere tutte le mie opportunità… Anzi, sinceramente
Ti serve un consiglio?
Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.
Approfitta della nostra prima consulenza gratuita
Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…
Daje, alla prossima bello de casa!