Cesaretto, dopo aver finalmente capito che cos’è l’Euribor la volta scorsa, è tornato in banca, dove gli hanno nominato Eurirs…
Apriti cielo, è tornato coi capelli dritti!
M’ha raccontato che ci ha pure provato a parlarne lì per lì mentre stava in banca, ma niente… ‘sto BANCHESE proprio non è chiaro…
Se stai messo come Cesaretto leggi qua sotto che ti posso dare una mano.
L’Eurirs (Euro Interest Rate Swap) è il tasso per gli swap su interessi.
Cesaretto: ?
Ovviamente è poco chiaro…
In breve, annualmente le banche definiscono le medie dei mercati (nel caso dell’Eurirs si tratta di mercati Europei) e l’Irs è un parametro di riferimento che, per convenzione, si usa per i tassi fissi.
In pratica è un tasso di interesse medio al quale le principali banche europee scambiano soldi reciprocamente.
Cesarè, ti vedo ancora confuso…
Ti porto un esempio pratico:
Una banca francese presta ipoteticamente a una banca tedesca 100.000,00 euro a 20 anni ad un determinato tasso (facciamo che il valore del tasso sia 1).
Poi una banca spagnola presta, sempre ipoteticamente, altrettanti 100.000,00 euro ad una banca italiana, sempre a 20 anni ma ad un tasso diverso (che fingiamo abbia un valore equivalente a 3).
Dopo aver considerato tutti gli scambi e i rispettivi tassi possiamo dire che, nel nostro caso, la media del valore dei tassi equivale a 2.
Abbiamo trovato il nostro ipotetico Eurirs.
Ti serve un consiglio?
Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.
Approfitta della nostra prima consulenza gratuita
Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…
Daje, alla prossima bello de casa!