Cerca

Cosa sono il Tfr ed il Tfs? (il banchese spiegato semplice)

TFS O TFR? 

Questo è il dilemma recitava er poro Otello, oddio me sa che non era precisamente cosi, ma a te che te frega non ci capisci niente co tutti sti acronimi e sigle.

Allora cerchiamo di capire insieme cosa sono e a cosa si riferiscono gli acronimi TFS E TFR.

TFS sta a significare Trattamento di Fine Servizio in Italia è una indennità corrisposta, alla fine del rapporto di lavoro, ai dipendenti pubblici statali assunti prima del 1º gennaio 2001.

Per i dipendenti degli enti locali è talvolta detta “indennità di fine servizio”.

Il TFS ha natura retributiva e veniva accantonato sia dal datore di lavoro che dal lavoratore in misura variabile che oscilla tra il 7 ed il 10% dal datore di lavoro ed il 2,5% dal lavoratore calcolato sull’80% dell’imponibile.

Ha diritto all’indennità di buonuscita tutto il personale dello Stato sia civile che militare assunto prima del 31/12/2000, tutti quelli assunti dopo faranno affidamento sul TFR che ha natura contributiva, ma ne parleremo in un altro capitolo.

All’interno del TFS, possono essere riscattati, e quindi considerati utili, i periodi di cui è prevista la computabilità come servizio effettivo ai fini del trattamento di quiescenza dei dipendenti dello Stato, come, per esempio, il servizio militare e la durata legale dei periodi di studio universitari.

Non sono validi e quindi non valutabili i periodi resi alle dipendenze di privati.

In pratica tutte queste parolone stanno a significare che ai dipendenti dello Stato spetta quella che noi comuni mortali chiamiamo LIQUIDAZIONE e per tutti gli assunti prima del 31/12/2000 si chiama TFS ed ha carattere Retributivo ( si calcola sulla base degli stipendi ) e non sui contributi versati.

Ora devi sapere che se stai per andare in pensione lo Stato ha scaglionato i pagamenti del TFS in base alla somma totale dovuta ed il tempo che si è preso per pagare possono superare i 4 anni .

Noi sappiamo benissimo che quei tempi difficilmente vengono rispettati ed allora ci siamo attrezzati con un prodotto apposito.

Vuoi conoscerlo?
 

Riempi il form qui sotto ed approfitta della nostra prima consulenza gratuita