Cerca

Come non farsi ingannare dal mutuo a tasso fisso quasi a zero

Tassi ufficiali del 16/08/2019 IRS 30 ANNI 0,07%

PAGARE LA CASA CON IL MUTUO A QUESTI TASSI E’ UN GIOCO DA RAGAZZI, UNA CASA NELLA PERIFERIA DI ROMA LA PRENDO CON 500 EURO AL MESE

Ricerca fatta oggi 17 agosto 2019 su www.mutuionline.it

Devi essere contento o ti devi preoccupare?

La risposta è : DIPENDE DA TE E DA COME PENSI DI AFFRONTARE IL TUO FUTURO.

Come dicono quelli bravi; Vengo e mi spiego, oppure MI CONSENTA.

Di sicuro la notizia di un IRS 30 anni ( è il parametro di riferimento a cui la banca si rifornisce di valuta, compra soldi e quello è il prezzo di riferimento. Per fartela facile) ti porta a pensare che comprare casa oggi e richiedere un mutuo alla banca sia una cosa vantaggiosissima e da non rimandare oltre.

VERISSIMO, la cosa negativa è che quell’indice così basso sta anche a significare che i mercati e gli esperti di finanza mondiale, nei PROSSIMI 30 ANNI non vedono un’ economia mondiale in crescita.

Questo vuol dire che la CRISI non esiste e non è mai esistita, è tutto un gioco di percezioni, 10 anni fa si aveva una percezione e si comprava casa a prezzi elevatissimi, oggi se ne ha un’altra e qualcuno le case è disposto anche a svenderle.

Ricordo quando 4/5 anni fa i miei clienti mi chiedevano il fisso intorno al 3,5% perché secondo loro, a detta del direttore di turno e dei loro amici i tassi sarebbero risaliti a breve, io gli spiegavo perché i tassi non avrebbero potuto risalire con le mie spiegazioni terra terra, senza paroloni o indici vari, rimanevano basiti, qualcuno mi ha dato retta ed ha risparmiato parecchi soldi  e altri adesso mi chiedono la surroga .

Ma senza divagare rispondo meglio al quesito;

DIPENDE DA TE

significa che se fai un mutuo oggi la rata deve essere leggerissima sul tuo stipendio o sulle tue entrate semplicemente perché devi essere sicuro di poterla pagare anche se perdi il lavoro, si, una eventuale polizza sul lavoro ci copre i primi 12 mesi e la sospensiva della moratoria altri 12. 

(ci sono più modi per avere la rata pagata o sospesa in caso di perdita del lavoro, anche senza pagare una polizza assicurativa, ma qui sarebbe troppo lunga da spiegare)

Richiedendo un mutuo a 30 anni da 100 mila euro si pagano circa 330 euro mensili di rata, quando sei lì lì per comprare casa pensi, magari la prendo da 200 facendo un sacrificio, la mia risposta è NO, o almeno dimostrami la tua strategia che adotterai quando ci saranno contrattempi di vita da affrontare.

Perché quell’indice vuole anche dire che le varie economie mondiali dovrebbero crescere pochissimo nei prossimi 30 anni, significa che il lavoro puoi perderlo e non ritrovarlo subito se non sei un profilo ricercato sul mercato del lavoro, se non ti formi e sei appetibile.

Adesso non ti spaventare, la mia esperienza ed i software che possiamo usare per vedere l’impatto del mutuo sulla tua vita futura con la crescita dei figli ci farà fare la scelta più giusta e affrontabile con tutte le tutele che ci proteggeranno da eventuali brutti momenti.

Se vuoi capire come si sceglie sul serio un mutuo ed a cosa servePAGARE UN CONSULENTE ti invito a prendere un appuntamento, magari dopo farai ugualmente da solo ma avrai meno improvvisazione e le idee chiare.

Stai sereno, la prima consulenza ancora la offro io!

Vai a richiedi il tuo mutuo e lascia i tuoi dati.

Se invece vai di fretta perchè sei già deciso chiama tu il 3339888826

Ci vediamo presto
Gianluca D’Urso e Pasquale Biagi

Open chat
chiedimi pure