Cerca

Che dovemo fa co sti tassi dei mutui?

Ariecchece qua, dopo mesi di assenza, per tentare di essere di aiuto a tutti quelli che hanno un mutuo o si stanno preparando a chiederlo.

 

Siamo stati fermi per cercare di comprendere l’ andamento dei tassi ma, per quanto esperti del settore, la confusione ha regnato sovrana anche per noi: per questo motivo piuttosto che scrivere stronzate abbiamo preferito tacere..

 

Ora veniamo a bomba su quello che possiamo definire un prospetto abbastanza realistico sul futuro che andremo ad affrontare.

 

Lo sai bene che sono spiccio e non avvezzo a giri di parole.

 

Fino all’inizio del 2025 ci toccherà girare con l’elmetto e fare altri buchi alla cinghia per affrontare il periodo, anche se dall’estate 2024 si dovrebbe iniziare a respirare.

 

Secondo il sito https://previsionieuro.com/euribor questo sarà l’andamento dell’euribor nei prossimi 2 anni.

Lo capisci da solo che a Natale potrai comprare solo qualche pensierino invece dei mega regali perchè la tredicesima in buona parte se la pappa il mutuo, ma a Pasqua potresti tornare a mangiare un uovo decente, salvo poi iniziare a respirare e programmare le vacanza del 2025.

 

Ebbene sì, per le prossime vacanze estive ti consiglio di rispolverare la casa che hai al paesello, piuttosto che sperperare tutti i risparmi in un resort di lusso nelle isole caraibiche, perchè dobbiamo ancora far fronte ad un periodo non proprio felice dal punto di vista dell’economia mondiale.

 

Starai pensando “Ammappa Mutuè… belle notizie che ce stai a dà, quasi quasi me gratto!”.

 

Che te devo dì, la tabella è bruttarella per chi ad oggi ha una rata del mutuo con il tasso variabile puro e non è riuscito a cambiarlo, ma in compenso è positiva per chi si deve approcciare all’acquisto e per chi ha la possibilità di surrogare il mutuo, così da tornare a pagare una rata sostenibile.

 

Concludo da par mio, un’ottimista che vede opportunità in ogni pericolo: se sei deciso ad acquistare casa, approfittane ora perchè il mercato immobiliare romano in questo periodo offre opportunità che sarà difficile replicare e se hai un mutuo che si può surrogare non esitare a farlo, che quelle due piottarelle stanno meglio in tasca a te che in tasca a un altro!

 

A presto per nuovi aggiornamenti

Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare  di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.

Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…

Daje, alla prossima bello de casa!

Open chat
chiedimi pure