Cerca

Mutuo a Tasso misto, che sarà mai? ( il Banchese spiegato semplice)

Eccoci oggi con l’ultimo episodio della serie “La grande incertezza – Tasso fisso o variabile?” presentato da “Mutuetto production studios” che, meglio di una seduta terapeutica, ti aiuta a capire cosa fa per te.

Se sei uno che fatica a scegliere, questa volta puoi non farlo o perlomeno puoi posticipare la decisione: scegli il tasso con cui iniziare sapendo di poterlo poi cambiare, questo switch può avvenire anche più di una volta.

Possiamo dire che se il tasso fisso è per i deboli di cuore, quello a tasso variabile per i fegati forti e il variabile con cap è per chi soffre di gastrite da stress; allora il mutuo a tasso misto lo dedichiamo all’insonnia da paranoia: sai quando nella doccia pensi a come avresti potuto concludere diversamente una conversazione e indietreggi fino alle discussioni del 2005?

Ecco, se a questa domanda hai risposto di Sì, sai che cosa intendo quando parlo di occhi spalancati alle 03.00 di notte prima o dopo una scelta importante.

Dunque, se hai letto gli altri miei articoli, sai che il tasso fisso ci conviene quando ci troviamo in un periodo di tasso basso e si prevedono rialzi; 

al contrario, quello a tasso variabile conviene in previsione di tassi in ribasso.

Il mutuo a tasso misto ti permette la combo: parti con uno dei due e cambi, ovviamente in base a criteri e scadenze che pattuirai con la banca.

Hai la possibilità di fare questa duplice scelta a prescindere dalla finalità del mutuo, al contrario di molte altre opzioni che invece sono strettamente legate alla finalità.

Come potevi immaginare, non ti regala niente nessuno: se quando ho parlato del tasso fisso ti ho detto che era più oneroso del variabile, questo scavalca tutti alla grande e si posiziona in cima alla classifica.

Non dimenticare però che tutto ha un costo e questa modalità può regalare gioie, se hai l’occhio lungo o se sei seguito da uno forte che può consigliarti, il costo del finanziamento vale la pena di essere speso perché ti può salvare da alti interessi futuri.

In ogni caso, se le tue tasche dipendono dal periodo che corre e non hai una situazione troppo stabile, il mutuo a tasso misto può essere uno scudo efficace.

Insomma, se i pensieri la sera non ti fanno chiudere occhio …

Ti serve un consiglio?

Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare  di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.

Approfitta della nostra prima consulenza gratuita

Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…

Daje, alla prossima bello de casa!

Open chat
chiedimi pure