Cerca

Come scrivere una proposta di acquisto perfetta anche se non sai neanche cosa sia

La proposta di acquisto questa sconosciuta

Uno dei primi veri passi da percorrere per comprare la tua nuova casa è firmare una Proposta di Acquisto e staccare l’assegno di proposta che poi può diventare Caparra.

Vediamo di preciso in cosa consiste una Proposta di acquisto ed a cosa andiamo incontro.

Questo è quanto riportato sul sito www.notariato.it , noi andiamo ad approfondire gli aspetti che ai tecnici possono sembrare stupidi, ma a chi si avventura per la prima volta nel mondo immobiliare mette ansia.

Per comodità useremo come esempio un modulo redatto e depositato presso la camera di commercio di Milano della FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) che è la più grande federazione del settore immobiliare.

Innanzitutto devi sapere che i moduli per essere validi devono essere depositati ed approvati dalla Camera di Commercio.

Il modulo preso ad esempio da noi è composto da 4 pagine compresa la copertina che andiamo a vedere,

e riporta in prima pagina i dati dell’agente immobiliare che ritira la proposta.

Fai attenzione che se chi ritira la proposta non è regolarmente iscritto ed abilitato a svolgere le funzioni da AGENTE IMMOBILIARE, la proposta non è valida, quindi chiedi di verificare se chi ti propone l’affare sia un VERO AGENTE IMMOBILIARE o un traffichino.

Vediamo quali sono le i dati da inserire nella proposta

..e cosa significano per noi che intendiamo comprare…

Per prima cosa si inseriscono i dati di chi intende comprare o i suoi aventi causa (ad esempio quando la proposta la firma un genitore e poi la casa la comprerà il figlio).

Come si intuisce facilmente si inseriscono i dati del venditore, di chi firmerà la proposta, quelli dell’agente immobiliare. 

Poi seguono tutti i dati dell’immobile che si intende acquistare .

In questa parte si propone IRREVOCABILMENTE di acquistare, quindi ci si impegna per un tot di tempo ad acquistare, pena la perdita della somma scritta sull’assegno che si lascia a garanzia e, qualora dovesse essere accettata e noi ci tiriamo indietro, le provvigioni che spettano all’agente immobiliare.

Il diritto di compenso all’agente immobiliare sorge al momento in cui si viene a conoscenza dell’accettazione, alcuni comunicano l’avvenuta accettazione per mezzo di telegramma, altri con la pec o semplicemente facendo firmare un foglio di presa visione dell’accettazione in agenzia dal vivo.

Nella parte dedicata all’immobile si specificano anche eventuali pregiudizievoli di cui si è a conoscenza alla data della proposta.

Poi si stabilisce la data di consegna e le modalità ed il prezzo 

e come verrà corrisposto il prezzo al venditori, in quali tempi e modi.

Quello segnato con la freccetta è lo spazio dedicato alle clausole aggiuntive, spesso si usa per scrivere gli elementi sospensivi della proposta che possono essere una delibera di un Mutuo o la cancellazione di un’ipoteca oppure i tempi per cui l’acquirente e disposto ad attendere in caso di affrancazione o nulla osta per la vendita in caso di prelazione.

Spesso e volentieri si chiede di inserire la clausola sospensiva qualora si intende avvalersi di un mutuo, cosa che non sempre è vista favorevolmente, sia dal venditore che dall’agenzia immobiliare che deve tutelare entrambe le parti.

Ovviamente se ti fossi rivolto prima a me di www.mutuetto.it acquistando il mio servizio #BLINDAMUTUO il problema non esisterebbe, non sai cos’è #BLINDAMUTUO?

Cosa aspetti a contattarmi al centro assistenza clienti mutuetto 3339888826 o a riempire il form per essere richiamato.

In ultimo si appongono le firme

e si attende che l’agente immobiliare faccia da mediatore per fare accettare la nostra proposta.

Attenzione, devi capire una cosa importantissima, la proposta è un inizio di trattativa; quindi è possibile che venga accettata cosi come è formulata, rigettata oppure che il venditore faccia una controproposta.

Una controproposta è una sorta di nuova proposta e tu sei libero di accettare o meno le condizioni stabilite dal venditore.

Se non ti soddisfano le sue condizioni puoi ritirarti e riprenderti l’assegno o compilare una nuova proposta dettata dalle tue esigenze.

A questo punto ti sono rimaste 2 cose da fare, la prima è aspettare la chiamata dell’agente immobiliare che ti convoca per l’accettazione o la controproposta del venditore, la seconda è cliccare sul tasto whatsapp e lasciarmi i tuoi dati per essere richiamato

 

PS: Se ancora devi iniziare a cercare chiamami subito e ti indirizzerò da un super agente immobiliare che ti seguirà in tutte le fasi con competenza, professionalità ed onestà, collaborando con tutte le agenzie penseranno loro a condurre le trattative per te e soprattutto a metterti al riparo da eventuali abusivi che prendono i soldi e scappano.

Open chat
chiedimi pure