A Roma li chiamiamo i FACILONI, sono quelli che pur di venderti una casa difficilmente piazzabile sul mercato ti dicono:” Non hai soldi per l’anticipo? Nun te preoccupà, diciamo al venditore di mettere 30 mila euro sul dichiarato in atto, damo una mazzetta al perito per fargli alzare il valore e tu ti ritrovi dentro casa nuova senza cacciare un euro, anzi ti avanza qualcosa per andare in vacanza o comprare i mobili.”
Sarebbe una bella storia e purtroppo in passato in tanti ci hanno provato, ma lo sai che de reati ne hanno commessi parecchi?
Ma tu, sogni di comprare casa o vuoi andare a dormire a spese dello stato?
Dichiarare al notaio un prezzo “gonfiato” per ottenere dalla banca un mutuo di importo maggiore, mostrando al notaio assegni che non vengono incassati o i cui importi vengono restituiti dopo l’incasso, costituisce un duplice reato:
- falsa dichiarazione in atto pubblico (fino a 2 anni di reclusione);
- truffa nei confronti della banca (fino a 3 anni di reclusione).
Ai reati si aggiungono sanzioni amministrative fino a 10.000 euro e l’assoggettamento dell’atto ad accertamento di valore senza più la copertura della tassazione sul valore catastale.
Di tutto quanto sopra risponde non solo l’acquirente MA ANCHE IL VENDITORE.
(Da Corriere della Sera edizione di Milano del 10.6.2018)
Nun ce volemo aggiunge una corruzione per il perito? E se te dicono che pure il direttore ce pja la stecca?
Grazie al cielo non sono un esperto di reati ma credo che quando si è più in più di tre o quattro possa scattare pure il reato in associazione.
Ti conviene correre tutti questi rischi per comprare una casetta?
Magari sceglila più piccina e fai tutto in modo regolare che una casa si compra per crearsi un rifugio sereno, non per rischiare la galera.
Dai retta a chi sta sul pezzo da 20 anni, affidati a professionisti seri che ti sanno guidare e se senti solo un accenno a certi argomenti scappa a gambe levate che a prescindere da questi episodi ci sono guai in vista per te.
Quanto ti puoi fidare di personaggi del genere?
Prima de fa qualche cazzata vieni a parlare con chi ti sa consigliare e a cui sta a cuore il tuo futuro.
Lascia i tuoi dati per essere ricontattato
Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.
Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…
Daje, alla prossima bello de casa!