Cerca

Il Garante ( il Banchese spiegato semplice)

Dopo aver capito quale ruolo ricopre il fideiussore, passiamo al garante.

Il garante, che firma insieme a te il contratto di mutuo assumendosi tante responsabilità quante ne hai tu, è colui che interverrà qualora tu non riuscissi a pagare una o più rate per qualunque motivo, personale o economico che sia.

Il nostro Cesaretto, che abbiamo già visto come fideiussore nell’Antica Roma, interverrebbe come nostro garante nel caso in cui il mutuo non ci venisse concesso per pochi dettagli, che potrebbero essere un contratto a tempo determinato, un’età non pienamente mutuabile o uno stipendio che per poco non raggiunge le soglie stabilite…

Ho appena capito che l’aiuto di Cesaretto potrebbe essere una mano Santa.

Però questa volta, avendo cambiato scenario, il nostro amico deve vedersela con le banche, per cui deve incarnare alcuni requisiti necessari affinché possa essere ritenuto affidabile.

Cosa deve fare un garante per il mutuo?

Vediamo insieme quali: 

  • Al termine del finanziamento non deve aver superato i 75 anni, anche se da parte di alcune banche possono essere fatte delle eccezioni.
  • Deve dimostrare di avere un patrimonio che gli permetta di vivere serenamente anche qualora dovesse intervenire attivamente facendosi carico delle rate di mutuo.
  • Deve avere un lavoro sicuro, nel caso di garanti pensionati infatti le probabilità di essere ritenuti inaffidabili è minima. In ogni caso anche il loro reddito mensile deve coprire agevolmente la rata di mutuo per cui stanno garantendo, lasciandogli nel frattempo i soldi necessari alle spese fisse e quotidiane.

Se anche tu hai capito come svoltare la situazione, chiama il tuo Mutuetto e riempi il form qui sotto… Insieme siamo capaci di grandi cose!

Ti serve un consiglio?

Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare  di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.

Approfitta della nostra prima consulenza gratuita

Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…

Daje, alla prossima bello de casa!

Open chat
chiedimi pure