Cerca

Il Consolidamento di Ipoteca ( il banchese spiegato semplice)

Il mutuo “fondiario” è disciplinato dal TUB, o Testo Unico Bancario (Decreto Legislativo n. 385 del 1° settembre 1993 – testo unico in materia bancaria e creditizia), agli articoli 38 ss, in cui viene definito come il credito che ha per oggetto la concessione, da parte di banche, di finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili.

 

L’ipoteca è la garanzia che si prende una banca per non andare incontro a perdite di denaro e la deve iscrivere il notaio all’Ufficio del Registro immobiliare dopo aver stipulato l’atto di mutuo .

 

Cosa significa CONSOLIDAMENTO DI IPOTECA?

 

Devi sapere che la vera efficacia dell’ipoteca avviene dopo 10 giorni di tempo dal momento della sua iscrizione.

 

In pratica in quei dieci giorni potrebbero essere iscritti nell’Ufficio del Registro immobiliare altri eventi come un pignoramento o un’ipoteca legale.

 

Allo scadere dei 10 giorni dall’iscrizione, il notaio comunica alla banca il consolidamento dell’ipoteca e, normalmente, è in quel momento che la banca decide di erogare il mutuo, per essere sicura di essere pienamente garantita in caso di insolvenza del mutuatario.

 

La legislazione in materia, infatti, assicura alla banca una serie di vantaggi legati all’iscrizione di ipoteca a seguito di concessione del mutuo fondiario: il “credito fondiario”, infatti, è quello maggiormente garantito in caso di pignoramento del bene ipotecato, come in caso di fallimento del mutuatario.

 

Questo mette al riparo anche il nostro acquirente (che poi saresti te che leggi) da eventuali sorprese.

 

Se per ipotesi la banca erogasse subito la somma senza attendere il consolidamento e nei 10 giorni fosse iscritto un pignoramento dovuto ad un problema del venditore, tu ti troveresti nella posizione di dover restituire comunque i soldi presi dalla banca ed il bene pignorato.

 

Per non correre rischi inutili. quando una banca chiede il consolidamento devi sapere che sta tutelando anche te che sei cliente Mutuetto.

 

Te le hanno mai spiegate queste cose?

 

Nun te sbajà, vieni a metterti al riparo da zio Mutuetto, alle brutte ricordati che puoi chiedere il DEPOSITO PREZZO, ma quello lo leggi in un altro articolo.

 

daje

 

Ti serve un consiglio?

Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare  di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.

Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…

Daje, alla prossima bello de casa!

 

Open chat
chiedimi pure