Cerca

Il fideiussore ( il Banchese spiegato semplice)

Nell’intento di rendere comprensibile il BANCHESE, andiamo ad arricchire la rubrica “il Banchese parlato potabile“, vediamo cos’è la fideiussione partendo dall’etimologia della parola:

Fideiussione, dal latino fideiubere (fides ‘fede’ + iubere ‘comandare’): farsi garante.

Pietra miliare del diritto romano, era una garanzia personale che veniva stipulata a voce e che rendeva solidale l’obbligazione tra debitore e garante. In altre parole, se sono nell’Antica Roma e non ho i soldi per comperare un cavallo ma ne ho bisogno con urgenza, cerco un fideiussore che possa garantire per me.

In questo modo, nel caso in cui io dovessi sparire col cavallo, il mio creditore sta tranquillo di poter andare a recuperare il debito dal mio fideiussore.

Cosa fa il fideiussore quindi?

Il fideiussore infatti, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore, mette a disposizione il proprio patrimonio con lo scopo di garantire l’adempimento di un impegno economico contratto da un’altra persona (debitore).

Cesaretto, ad esempio, è fideiussore nel prestito del suo amico Augustarello, che è debitore verso la banca

Lo scopo è quello di far ottenere ad Augustarello il prestito a tassi inferiori rispetto a quelli solitamente concessi. Ovviamente Cesaretto non mette mani alle tasche finché Augustarello paga quello che deve.

L’unica parte ad erogare denaro quindi è la banca, come da manuale; Cesaretto è il garante del rapporto tra debitore e creditore.

Cosa fa quindi la fideiussione?

La fideiussione comporta una responsabilità solidale di debitore e fideiussore, pertanto il creditore può pretendere il pagamento del debito da uno o l’altro anche senza rivolgersi prima ad Augustarello, a meno che questo non sia palesemente espresso nel contratto di fideiussione.

In ogni caso Cesaretto può decidere se prestarsi a garanzia dell’intero debito o soltanto di una parte ma, anche questa volta, il diritto va palesato in contratto.

Come vedi è un concetto insidioso pieno di “se” e di “ma”, con molti obblighi e diritti. Per essere certo di tutelare la tua situazione nel migliore dei modi, riempi il form qui sotto e vedrai che, appena tornerai col cavallo, potrai saldare il tuo debito con la certezza che né tu, né il tuo fideiussore, verserete una moneta di troppo.

Tu bello mio puoi avere la strada spianta se lasci i dati e fissi un appuntamento con mutuetto tuo.

Ti serve un consiglio?

Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare  di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.

Approfitta della nostra prima consulenza gratuita

Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…

Daje, alla prossima bello de casa!

Open chat
chiedimi pure