Cerca

Cqs o Cessione del quinto? ( il Banchese spiegato semplice)

Continua la rubrica che appassiona Cesaretto ed i suoi amici:” il Banchese parlato potabile”

Vediamo insieme la tanto famosa Cessione del Quinto.

Come capiamo dal nome stesso, la cessione del Quinto è un finanziamento che rimborsi attraverso la trattenuta di un quinto (quindi il 20%) del tuo stipendio o pensione.

Le rate sono costanti a tasso fisso e la durata va da un minimo che abitualmente è di 24 mesi ad un massimo consentito di 120 mesi.

Il termine massimo di 10 anni non può sforare il termine del rapporto di lavoro e il pensionamento, però i dipendenti pubblici possono decidere di estinguerlo oppure di continuare con le rate mensili spostando il prestito sulla pensione.

Possono accendere questo finanziamento tutti i dipendenti statali e para-statali, però Cesaretto nostro è dipendente di un’azienda privata e ha saputo che pure lui può accedere alla cessione, è vero?

Cessione del quinto per dipendenti privati, si può fare?

Il direttore di Banca che abbiamo contattato per aiutare Cesaretto ci ha detto che prima di farci festeggiare deve incrociare qualche dato come il capitale sociale e il numero di dipendenti. 

Poi, siccome la rata non passa per le mani di Cesare ma viene trattenuta dallo stipendio, la banca va a vedere se altri dipendenti dell’azienda hanno avuto il via libero per la cessione del quinto.

In questo modo capiscono se il datore di lavoro di Cesaretto paga preciso o no.

A volte però capita anche che l’azienda viene valutata positivamente e dopo qualche anno cambia reputazione agli occhi degli enti finanziari, quindi il collega di Cesare 3 anni fa ha preso la cessione e adesso fanno storie…

Nel frattempo combatte con le banche pure Cesare Senior perché vorrebbe la cessione pure lui ma durante la durata del prestito compie 86 anni e oltre gli 85 le agenzie assicurative non si prendono il rischio (anche se in teoria l’età massima è 90 anni)… 

Ah già, la polizza assicurativa è obbligatoria e viene scelta in base alla situazione del cliente! 

A volte guadagnano più con quella che col prestito intero… 

Ti serve un consiglio?

clicca sul tasto whatsapp

 

Open chat
chiedimi pure