Oggi per la rubrica ” il Banchese parlato potabile” zio mutuetto tuo ti spiega cosa vul dire quando in banca senti la frase: L’erogazione del mutuo avverrà dopo il consolidamento di ipoteca.
La principale garanzia, in favore della banca mutuante, resta l’ipoteca sull’immobile oggetto di mutuo, iscritta subito dopo la stipula del rogito.
Si parla il“consolidamento dell’ipoteca”, il termine, di 10 giorni dalla sua iscrizione, tempo necessario nel quale l’ipoteca acquista efficacia.
In sostanza, dopo il rogito notarile di mutuo, il notaio provvede ad effettuare l’iscrizione dell’ipoteca presso l’Ufficio del Registro immobiliare.
Allo scadere dei 10 giorni dall’iscrizione, il notaio comunica alla banca il consolidamento dell’ipoteca e, normalmente, è in quel momento che la banca decide di erogare il mutuo, per essere sicura di essere pienamente garantita in caso di insolvenza del mutuatario.
La legislazione in materia, infatti, assicura alla banca una serie di vantaggi legati all’iscrizione di ipoteca a seguito di concessione del mutuo fondiario: il “credito fondiario”, infatti, è quello maggiormente garantito in caso di pignoramento del bene ipotecato, come in caso di fallimento del mutuatario.
In parole semplici qualora nei 10 giorni che servono al consolidamento dell’ipoteca arrivasse un pignoramento a carico del venditore o venisse annotato qualsiasi atto che renderebbe impossibile la vendita dell’immobile e la banca avesse erogato il mutuo, questa potrebbe difficilmente recuperarlo, ma soprattutto l’acquirente avrebbe una casa intestata ed un mutuo da pagare che non potrebbe rivendere.
Per questo motivo alcune banche decidono di non correre rischi e salvaguardare anche l’acquirente ( che può tutelarsi dal versare anche altri acconti con la legge sul deposito del prezzo, che leggerai in un altro articolo) aspettando che sia avvenuto il consolidamento dell’ipoteca per pagare effettivamente il venditore.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Per essere sempre tutelato ed aggiornato la strada la conosci, lascia i tuoi dati e rimani col telefono acceso.
Ti serve un consiglio?
Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.
Approfitta della nostra prima consulenza gratuita
Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…
Daje, alla prossima bello de casa!