Cerca

La mia casa non ha prezzo

La mia casa non ha prezzo

Avete presente quell’aggeggetto che spara un puntino rosso sulla parete e rileva la misurazione di una casa? Beh, scordatevelo, è passato di moda, scavalcato, andatooooo! Metri quadrati, quartiere, città, valutazione OMI?
Roba sorpassata, antica, desueta. Sostituita da un arnesino in grado di misurare ciò che prima non era stato mai possibile misurare, misura emozioni sentimenti sacrifici e ammmore presenti in casa. Si illumina di rosso ed emette un sibilo acuto se la casa è stata comprata grazie ai sacrifici dei proprietari.

Si illumina di azzurro se quella casa è stata messa in piedi con amore. Si illumina di giallo se la casa è stata donata dai genitori. Si illumina di viola se in quella casa si è respirato amore. E più si illumina e più la casa acquista valore.

Io l’ho provato stamattina, ho accompagnato un mio caro amico agente immobiliare a fare un’ acquisizione e il mio amico, orgoglioso di essere tra i primi a Roma a servirsi di questo ultramoderno misuratore d’ immobili l’ ha cacciato dalla valigetta per provarne l’ effetto.

Non potete immaginare.

L’ ultimo ritrovato della tecnologia moderna sembrava impazzito. Ha cominciato a sparare luci di tutti i colori, a fischiare, sembrava che da un momento all’ altro dovesse prendere il volo… Quella casa era stata acquistata con sacrifici dai genitori del proprietario.

In quella casa erano nati i suoi figli, lì aveva vissuto i primi anni di matrimonio spensierato e felice con la donna della sua vita…. Il collega spaventato e confuso dallo sbrilluccichio e dagli strani suoni emessi, ha ricacciato il marchingegno nella ventiquattrore e ha cominciato a fare la classica quotazione, valutando i metri quadrati, il piano, l’esposizione, i servizi che il quartiere offre, lo stato della casa ….

E dopo aver preso in considerazione tutti questi fattori:

– 300.000 euro signor Rossi, questo è il valore di mercato della sua casa attualmente-.

Il signor Rossi volge uno sguardo tra il beffardo e l’ incredulo alla sua adorata moglie.

– 300.000 euro?

Ma lei ha voglia di scherzare! Ma ha idea di quanto valeva questa casa dieci anni fa? Ma lo sa che questa casa l’ ho ristrutturata tutta da solo, lavorando per un anno tutte le sere quando tornavo da lavoro e tutti i sabati e le domeniche per un anno intero? Ma lo sa che i miei genitori per comprarmi questa casa hanno risparmiato per una vita intera?

Ma lo sa che questa casa è fatta con tutti materiali di prima qualità? La mia vicina ha venduto due mesi fa un appartamento identico al mio è ci ha ricavato 450.000 euro. A meno di 400.000 euro non se ne parla nemmeno, me la tengo, tanto io non ho fretta, i non ho bisogno di soldi, nessuno mi corre appresso!-

Affatto sorpreso il mio paziente amico e stimato professionista ribatte colpo su colpo, tenta di acquisire fino all’ inverosimile spiegando e documentando oggettivamente la sua onestà valutazione, rifiutando categoricamente di acquisire al prezzo folle stabilito dal proprietario. Con un biglietto da visita e una stretta di mano lasciamo la casa dal valore inestimabile e ci dileguiamo.

Era tutto vero quello che ha detto il signor Rossi, e il misuratore dai mille colori lo ha confermato, illuminato come una giostra del luna park. Purtroppo però se si dovesse tenere conto del fattore emotivo e dell’ affetto che ci lega alle nostre case, veramente ognuna di esse sarebbe un pezzo unico e inestimabile.

Inestimabile la casa che vendi, ma altrettanto inestimabile quella che ricompri, perché anche quella casa è stata messa in piedi con i sacrifici, e mantenuta con amore e devozione.

Quindi se acquisti casa con i sacrifici e te la mantieni con amore, sappi che questo non influirà minimamente sul valore quando vorrai rivenderla e, se questo non ti piace, forse farai prima ad andare in affitto.

Se devi vendere una casa sappi che verrà valutata secondo dei criteri standard, nel cui prezzo non sono compresi elementi che non si possono misurare ora e non si potranno misurare mai, neanche con gli strumenti più all’ avanguardia.

Quei valori d’ altro canto non li lasci nella vecchia casa, ma li porti con te ovunque andrai, e la tua nuova casa con l‘amore di cui la riempirai varrà immediatamente di piu’di quanto la paghi♡

ah dimenticavo, noi nel nostro lavoro ci mettiamo anche il cuore,prima di essere consulenti siamo Persone e Padri di famiglia come te, se devi acquistare sai chi devi cercare Mutuetto

    Acconsento al trattamento dei dati personali maggiori informazioni
    Accetto che i dati verranno elaborati da un consulente del credito iscritto all'OAM

    (*) I dati contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.