Al solo sentirla nominare ci si sente impoveriti, invece niente paura.
Vediamo cos’è e che cosa comporta:
L’ipoteca altro non è che una tutela a favore del creditore che vede come protagonista un bene posseduto dal debitore.
Assicura al creditore che, nel caso in cui il debitore sia impossibilitato al pagamento, potrà comunque riscuotere quel che gli spetta vendendo il bene impegnato ad ipoteca.
Ti faccio un esempio di ipoteca
Per capirci meglio vi porto l’esempio del mio amico Cesaretto:
Cesaretto ha contratto un mutuo nel 1990, ponendo come garanzia l’ipoteca sulla casa che comprava. L’ipoteca è stata formalizzata attraverso l’atto pubblico del notaio che si è occupato della pratica del nostro amico; questo atto notarile ha dato alla banca il diritto di sequestrare la casa se Cesaretto non avesse più a pagato il mutuo.
Infatti, nel 2010, Cesare viene sopraffatto dal periodo di crisi e smette di pagare le rate.
Che è successo a questo punto?
A Cesaretto hanno tolto la casa e il bene è stato liquidato, quindi messo all’asta e rivenduto; però Cesare, oltre a dover restituire comunque alla banca il denaro degli ultimi anni di mutuo che restava da saldare, ha dovuto restituire anche tutti i soldi che la banca ha speso per il pignoramento della casa e per rimetterla in vendita.
Questa volta, invece di un sorriso, l’esempio di Cesaretto ci regala una morale: come è capitato a lui, un uomo per bene e rispettabile che ha sempre lavorato cercando di adempiere ai propri impegni, così può capitare una svista anche a chiunque di noi altri.
L’aspetto che però non va sottovalutato è l’importanza delle conseguenze di una “furbata” che a lungo termine potrebbe costarci anni e anni di lavoro e fatica.
Non cambiate le carte in tavola credendo di fregare qualcuno e soprattutto non pensate che 30 anni di debito passino in fretta anche con grandi difficoltà di mezzo.
Il mutuo è un percorso lungo che ci accompagna per molti anni e tutto quello che possiamo fare è cercare di metterci in condizioni di riuscire a conviverci tranquillamente senza farci mancare niente di essenziale.
Affidati ad un mediatore capace di rispettare i tuoi diritti sempre, perché un guaio su un mutuo diventa un guaio bello grosso…
Compila il form qui sotto per dormire in un ventre di vacca, ti accompagneremo fino all’ultimo anno di mutuo.
Ti serve un consiglio?
Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.
Approfitta della nostra prima consulenza gratuita
Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…
Daje, alla prossima bello de casa!