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E moh? Chi sarebbe sta “minuta” la gnappetta der quartiere?

ANALISI TECNICO LEGALE

Siamo oramai alla fine della trafila, te sembrava ‘na stupidaggine fa il mutuo èh?’

Invece ancora non abbiamo finito:

Una volta che la banca ha assolto gli adempimenti antiriciclaggio, analizzato i redditi dei richiedenti, avuto a disposizione la perizia di stima e la relazione preliminare del notaio, manda tutto all’ufficio tecnico legale della banca che controlla la regolarità di tutti i documenti, spesso usando anche un servizio antifrode che certifica la veridicità dei documenti di reddito.

Dopo aver controllato che sia tutto nella regola, fa la DELIBERA DEFINITIVA prepara il PIES:

Il PIES è un documento fondamentale quando si richiede un mutuo. 

Introdotto il 1° novembre 2016 in sostituzione al prospetto ESIS, il PIES (Prospetto Informativo Europeo Standardizzato) è il pre-contratto, che l’istituto di credito è tenuto a rilasciare al cliente che richiede un mutuo, in cui vengono riportate le caratteristiche e i dettagli tecnici del finanziamento.

Il PIES, come indica lo stesso acronimo, è standardizzato a livello europeo e tutte le banche sono tenute a presentare le informazioni su schemi identici ed espressi con la stessa sequenza e numerazione per facilitare un miglior confronto.

Nei mutui, i punti che compongono il prospetto PIES sono:

  1. Soggetto erogante: il nome dell’istituto di credito che eroga il mutuo.
  2. Intermediario del credito: l’indicazione dell’eventuale mediatore.
  3. Principali caratteristiche del mutuo: vengono specificati l’importo, la durata, il tipo di mutuo e l’importo totale da rimborsare.
  4. Tasso di interesse e altri costi: indicazione del TAEG e delle spese legate al mutuo (istruttoria, perizia, imposte, polizze, incasso rata).
  5. Numero dei pagamenti e frequenza delle rate.
  6. Importo di ciascuna rata: indicazione dell’ammontare delle rate e dei meccanismi che possono provocare la variazione del tasso.
  7. Piano di ammortamento: prospetto esemplificativo del piano di rimborso.
  8. Obblighi supplementari: indicazione di eventuali vincoli che sussistono per il mantenimento delle condizioni dell’offerta.
  9. Estinzione anticipata: indicazione degli eventuali costi in caso di estinzione anticipata parziale o totale del mutuo.
  10. Opzioni flessibili: indicazione dei diritti del cliente, come per esempio la possibilità di modificare la durata del mutuo o sospendere temporaneamente i pagamenti.
  11. Altri diritti del mutuatario: indicazione del “periodo di riflessione”, ovvero il tempo concesso al cliente per riflettere prima di sottoscrivere il contratto.
  12. Reclami: indicazione di come contattare l’Ufficio Reclami della banca per eventuale insoddisfazione del cliente.
  13. Inosservanza degli obblighi previsti dal mutuo: indicazione delle conseguenze per il debitore nel caso in cui il cliente si trovasse in difficoltà nel rispettare i termini del contratto.
  14. Informazioni supplementari: indicazione dei diritti del cliente ad avere anticipatamente una copia del testo contrattuale.
  15. Autorità di vigilanza: indicazione dell’autorità di vigilanza, ovvero la Banca d’Italia e anche l’OAM, Organismo degli Agenti e Mediatori, in caso di presenza di un Consulente del credito.

Ed in ultimo manda la famosa MINUTA AL NOTAIO.

Ma cosa sarebbe sta MINUTA? La gnappetta tutto pepe del primo piano?

NO, è semplicemente la bozza del contratto di mutuo che il notaio provvederà a far diventare un contratto a norma con tutte le leggi ed eventualmente corregge le clausole che possono sembrare VESSATORIE per il cliente. 

 

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