Sentiamo tanto parlare di nuda proprietà, ( a me già che è nuda me piace ) ma vediamo nel dettaglio di che si tratta.
Diritto di usufrutto
Innanzitutto bisogna aver chiaro il concetto di diritto di usufrutto:
” L’usufruttuario, che gode di questo diritto, beneficia del bene appartenente al nudo proprietario. “
Nel caso di un immobile l’usufruttuario è colui che abita la dimora ma, ovviamente, non essendone titolare non può apportare modifiche ne venderla, ha praticamente il ruolo di un affittuario.
Per capirci di più, rifacciamoci alla storia del nostro più solenne seguace Cesaretto, che ormai ne ha passate di cotte e di crude.
Cesare, amico mio, racconta un po’!
C: “Allora Mutuè, la storia è semplice semplice:
andiamo a vede’ ‘sta casa e i bambini la adorano, pure a Pompea piace da mori’, così parliamo un po’ con l’agente immobiliare che ci spiega la situazione… insomma mi dice che la casa era abitata da ‘sta signora che vendeva solo la nuda proprietà.
Io sarò sincero, se l’avessi vista da solo non avrei approfondito ma ormai, come se dice… l’ova erano rotte e la frittata s’era fatta, l’avevano vista tutti e piaceva a tutti.
Firmiamo con la consapevolezza che saremmo potuti andarci a vivere solo quando la Sora Nina, che ce l’ha venduta, sarebbe passata a miglior vita.
Passano gli anni e nel frattempo quasi tutte le responsabilità del padrone di casa erano le nostre, anche senza abitare l’appartamento ci spettavano spese tipo gli infissi e l’intonaco, però le tasse erano compito della signora.
Te la faccio breve, la Sora Nina (pace all’anima sua) ieri viene a mancare e noi veniamo contattati dalla figlia che cerca di rivendicare il diritto di usufrutto….
Fermate Ce’… come il diritto di usufrutto? Mica è ereditario. L’hai pagata meno proprio perché hai dovuto aspettare tutti questi anni!
C: ”Allora scappo Mutuè, menomale che t’ho incontrato!”
Vai Cesarè, digliene quattro e ricordati amico mio: “veni, vidi, vici”.
La nuda proprietà, se ti servi di buoni professionisti, è un investimento intelligente e sicuro e se vuoi vincere anche tu… che aspetti ?
Ti serve un consiglio?
Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.
Approfitta della nostra prima consulenza gratuita
Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…
Daje, alla prossima bello de casa!