addio mutui al 100% se hai più di 36 anni
Mentre stavamo pensando a come passare la notte di San Silvestro ed il giorno di Capodanno è stata pubblicata in gazzetta ufficiale la legge di Bilancio per il 2025.
Cosa cambia per chi si approccia ad acquistare casa nel 2025?
Lo capirai bene leggendo quest’articolo.
Nella legge di bilancio (per la precisione nell’articolo 115), viene sostituita una parola nella legge 147 del 27 dicembre 2013 e questa parola fa fuori una gran fetta di chi aveva diritto di chiedere la garanzia dello stato, per poter accedere ad un mutuo che coprisse il 100% del prezzo della casa.
In pratica tutti quelli che hanno compiuto i 36 anni, non hanno più la possibilità di richiedere un mutuo al 100% se non con garanzie accessorie fornite dalla famiglia.
Ebbene sì, dal primo gennaio 2025 gli unici aventi diritto a chiedere la garanzia per comprare casa saranno quelli che elenco qui sotto;
- giovani coppie
- nuclei familiari monogenitoriali con figli minori
- conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari
- giovani che non hanno compiuto trentasei anni di età
- nuclei familiari che includono tre figli di età inferiore a 21 anni e con un valore dell’indicatore della situazione economica non superiore a 40.000 euro annui
- nuclei familiari che includono quattro figli di età inferiore a 21 anni e con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 45.000 euro annui
- nuclei familiari che includono cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e con un valore dell’indicatore della situazione economica non superiore a 50.000 euro annui.
Potrei scrivere fiumi di parole per commentare questa legge ma questo vuole essere solo un articolo informativo, quindi lo chiudo qui senza commentare.
A presto con altri articoli .
La nosta fonte: