Cerca

Le Assicurazioni obbligatorie. ( l’assicurese spiegato semplice)

Assicurazioni obbligatorie 

Lo sai che alcune forme assicurative sono obbligatorie vero? ( si, stamo sempre a caccià soldi)

Il cittadino (o la società di persone e la società di capitali) è obbligato a contrarre un’assicurazione.

Tuttavia si può scegliere con quali società stipulare un contratto di assicurazione obbligatoria (come, ad esempio, un’assicurazione di responsabilità civile per la circolazione dei veicoli o la polizza incendio e scoppio quando si richiede un mutuo).

Alcune volte sei  obbligato a rivolgersi a un’unica società, tipicamente statale (come, ad esempio, per l’INAIL, assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro per la maggior parte dei lavoratori), ovvero, può trovarsi a pagare obbligatoriamente una copertura assicurativa in quanto il corrispettivo premio è incluso nel prezzo del bene o servizio acquistato, come il caso dei rischi derivanti dall’utilizzo del gas distribuito tramite le reti, ove il premio della polizza è incluso nella fattura emessa dalla società a partecipazione pubblica distributrice del gas, che a sua volta è assicurata per tramite del Comitato Italiano GAS (CIG).

In campo previdenziale le assicurazioni obbligatorie sono chiamate assicurazioni sociali e in Italia quella estesa a più cittadini è l’assicurazione generale obbligatoria detta A.G.O., che contempla una serie di prestazioni previdenziali corrisposte dallo Stato attraverso gli enti previdenziali.

Con l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ogni cittadino italiano ha diritto alle prestazioni sanitarie che gli necessitano, dall’assistenza di un “medico di base”, scelto fra una rosa di medici convenzionati e operante nel territorio di residenza, al ricovero in ospedale o in una clinica convenzionata, con eventuale intervento chirurgico, e al dritto di ottenere i farmaci prescritti dal medico di base gratuitamente o dietro pagamento di un contributo (ticket). Il Servizio sanitario nazionale opera così come un’assicurazione del rischio malattia, rischio che può essere coperto da polizze private.

Ti starai chiedendo: si vabbè ma tutto sto pippone che c’entra cor mutuo che devo richiede?

Bello mio c’entra perchè ce cape ti risponnerebbe pora nonna.

Quando compri casa una Polizza obbligatoria la incontri ed è quella che serve a coprire lo scoppio e l’incendio dell’immobile.

Le altre sono sempre tutte facoltative, anche se alcune bancari ti direbbero “FORTEMENTE CONSIGLIATE” poi devi esse svejo te.

In un altro articolo capirai cosa ti converrà assicurare con l’incendio e scoppio perchè ne troverai millemila di polizze ed a te interesserà proteggere i tuoi cari, non solo i condomini e la banca.

Vuoi un consiglio?

clicca sul tasto whatsapp

Open chat
chiedimi pure