Cerca

Stipula o Rogito? Questo è il dilemma

APERTURA CONTO CORRENTE E STIPULA

Arrivati a questo punto, Amico mio, non ci resta che andare in banca, aprire il conto corrente, versare tutti soldi per le spese e gli acconti di casa e prendere appuntamento con banca, notaio e venditore per procedere alla STIPULA DEL MUTUO (dal vocabolario: atto con cui si definiscono formalmente i termini di un contratto, stesura e definizione del contratto stesso). 

Abbiamo finalmente comprato la nostra casa!!! Yeeeeeehhhhhh

Ma la burocrazia non è mica finita ahahahahahah, il Notaio ha ancora da fare qualche adempimento. 

Dopo il mutuo occorre la relazione notarile definitiva;

Stipulato il mutuo ed eseguite tutte le formalità, il notaio redige una seconda Relazione per la banca ad integrazione della Relazione Preliminare: la Relazione Notarile Definitiva o Relazione Notarile post stipula. 

Essa serve principalmente per confermare l’avvenuta iscrizione ipotecaria, nonché che le condizioni contenute nella relazione preliminare siano ancora valide. A volte, quando le banche erogano il danaro al momento della stipula, richiedono una terza relazione:  la relazione preliminare aggiornata alla data del mutuo.  

Importante chiarire prima con la banca questa eventuale futura richiesta, perchè il preventivo del notaio è fondato sulla normale attività, consistente in sole due relazioni! 

In tutte le Relazioni quindi il notaio svolge una funzione di garanzia della corretta esecuzione dell’operazione sia per la banca che per il cliente.

ANDATE TUTTI A BRINDARE

Hai potuto leggere in grandi linee cosa devi fare se vuoi prendere un mutuo tutto da solo, ma vediamo un pochino più nel dettaglio cosa devi fare TU di preciso;

innanzi tutto girare almeno 3 o 4 banche per andare a parlare coi vari direttori o specialisti del mutuo in banca, credi di riuscirci in un giorno solo?

hai mai provato a telefonare in banca ed avere risposta telefonica?

è mai capitato di doverti prendere una mattinata per una cosa che si sarebbe potuta risolvere al telefono?

Poi devi recarti in comune per fare i certificati che servono come documentazione anagrafica, sappi sin da subito che il comune di Roma lavora su appuntamento e devi scaricare l’app tupassi o andare a prendere un appuntamento, il tutto se non hai le password del sito del comune e quindi puoi fare tutto online.

Fare la proposta e trattativa sul prezzo cercando di subordinare la stessa al buon esito del mutuo; ti do una notizia, 

non tutte le agenzie immobiliari ed i venditori accettano la clausola che subordina la proposta di acquisto alla delibera del mutuo.

Non per cattiveria, ma perché ci sono istituti che si prendono fino a 4 mesi per darti una risposta.

Dovrai interagire con il perito della banca ed il Notaio..  AUGURI!

Spesso parlano un linguaggio tecnico difficilmente comprensibile e non sono facilmente reperibili per via delle varie segreterie che filtrano le richieste di contatto, entrambi sono in giro tutto il giorno ed impegnati in altro che sia curare un cliente in quanto non lavorano su passaparola come noi.

In ultimo trattare con la banca che dopo mesi di istruttoria che ti rende stremato psicologicamente potrebbe chiederti di acquistare dei prodotti accessori non proprio obbligatori ma diciamo fortemente consigliati per la riuscita dell’operazione.

Ora devi capire che tutto questo ha un costo sia in ordine di soldi leggi giornate di lavoro perse per rincorrere i vari bancari, geometri o Notaio, tempo ed energie nervose che non tutti sono disposti a pagare.

ADESSO SE HAI INTENZIONE DI RICHIEDERE IN IL MUTUO DA SOLO ABBIAMO FINITO E PUOI EVITARE DI LEGGERE OLTRE.

TI FACCIAMO IL NOSTRO MIGLIORE AUGURIO ED IN BOCCA AL LUPO, ME SA CHE C’HAI BISOGNO PURE DE UN CORNO, MA FATTELO COMPRà DA MAMMA.

Se ancora pensi di dover decidere, hai tutte le risorse per poter chiedere un mutuo in maniera autonoma.

Ma se vuoi conoscere come avere un vantaggio a dir poco “SLEALE” che ti farà risparmiare tempo e guadagnare soldi contattaci.

Open chat
chiedimi pure