Cerca

E se diventassi Cieco?

Ciao Bello de Casa!

Oggi ti parlo di un film che ho visto e rivisto e rivisto negli anni, interpretato ancora e ancora, che mi ha regalato una prospettiva sulla quale di mia sponte mi sarei soffermato forse troppo poco.

Oggi  a me viene in mente il film “Gallo Cedrone”, una pietra miliare del Cult italiano.

Il brillante Armando Feroci (interpretato da Carlo Verdone), durante una visita interessata al fratello, si innamora della bella Martina, la sua cognata non vedente. Lei ricambia e si innamora a sua volta dell’animo gentile del protagonista.

Armando le permette di guidare la sua auto, finge di portarla a Pisa descrivendole lo scenario… Finalmente ha liberato la sua bella dalla solita monotonia.

Chi non vorrebbe stringere la mano di qualcuno che, con la sua fantasia, ci fa girare un mondo nuovo solo per noi, che qualcuno ci ha negato tempo fa? 

Ed è proprio questo che spinse Charles Barbier de la Serre verso la sua invenzione, la necessità di evadere da un sistema già improntato agli albori della storia.

A servizio dell’esercito, il francese, durante la gurra ideò una tecnica per scambiarsi messaggi scritti durante la notte, senza il bisogno di leggerli visivamente: questo codice tattile traduce ogni lettera in una serie di punti che compongono un determinato schema.

Toccando questi punti quindi, ai soldati bastava ricordare lo schema corrispondente alle lettere dell’alfabeto e potevano leggere con le mani.

Il metodo è poi stato introdotto tra i non vedenti e rivisitato da Louis Braille, da cui prende il nome.

Oggi è la ricorrenza nel mondo di questa meravigliosa e inclusiva tecnica di comunicazione.

Iniziamo quest’anno con la consapevolezza di essere in grado di grandi cose ogni giorno.

Tuo figlio, che sta sempre davanti alla play, forse sta ideando qualcosa che non potresti mai immaginare… 

Magari tua figlia, che legge l’inci di ogni crema che acquista, diventerà una chimica di fama mondiale. 

Come vediamo ormai da anni, le grandi invenzioni sono state fatte in un Garage, a volte dall’altra parte del mondo.

Noi abitiamo quasi tutti in appartamenti, palazzoni o forse attici…

Ma non basta questo a rendere la nostra intelligenza meno acuta.

Cosa fare quindi?

Lo so, probabilmente non hai un box dove fare esperimenti, ma puoi regalarti una camera spaziosa, puoi regalare a tuo figlio uno studio dove liberare la sua fantasia. 

Oggi, con il mio aiuto, puoi permetterti di donare SPAZIO, di regalare una finestra con un affaccio dove metterti a pensare; una nuova doccia più grande perchè si sa, le idee vengono sempre quando siamo soli con i nostri pensieri.

Infatti questa mattina, nel buio e nel silenzio delle 05.00 ho pensato a tutti: siamo pronti ad aiutare chiunque a comprare casa, a svolgere un percorso agile e dignitoso. 

Mettiamo a tua disposizione la possibilità ed il supporto necessario per tradurre tutti gli atti previsti in linguaggio Braille, tutto quello che devi portare tu è un testimone che ti accompagni in questo cammino.

Non smettere di farti stupire, di guardare film, di ascoltare musica.

Ma ora più che mai, non dimenticare di metterti vicino qualcuno che ti prenda la mano per farti girare il suo mondo…

Qualcuno che, se non puoi vedere le scale, senza esito ti da una mano a scenderle giù fino all’ultimo gradino della tua nuova casa geniale.

Avventurarsi di banca in banca ad elemosinare di poter ottenere un mutuo è una delle cause più frequenti di ulcera gastroduodenale e di ansia generalizzata, se vuoi evitare  di dover spendere, oltre ai soldi per l’acquisto della casa, i soldi per il gastroenterologo e per il neurologo, ti basta cliccare sul tasto che apre WhatsApp e mandarci un messaggio, ti richiamiamo in men che non si dica.

Approfitta della nostra prima consulenza gratuita

Basta la salute, un par de scarpe nove e un tetto sulla testa…

Daje, alla prossima bello de casa!

Open chat
chiedimi pure