Cerca

Relazione di accompagnamento per una richiesta di mutuo

RELAZIONE DI ACCOMPAGNO

Sei arrivato in banca ed hai tutti i documenti pronti, l’addetto all’ufficio mutui della tua piccola filiale del tuo quartiere a Roma ti riceverà volentieri e ti farà tutta una serie di domande.

Il tizio è indaffaratissimo, ha la scrivania piena di pratiche, millemila cose da fare, il telefono che squilla in continuazione, il rumore della chat interna che manda notifiche a raffica e le mail che arrivano ininterrottamente, quanto puoi essere sicuro che sarà cosi ben concentrato per ricordarsi tutte le risposte alle tue domande?

Si ricorderà precisamente c:hi sei? 

Ricorderà il tuo viso alla perfezione?

Lo Capisci da solo che il povero bancario, che deve controllare tutto, può uscirne pazzo per ricostruire la storia delle persone che richiedono il mutuo e della casa, quindi è sempre consigliabile accompagnare la documentazione da una RELAZIONE DETTAGLIATA che riassuma che lavoro faccio, quanto mi pagano, da quanto lo faccio, se ho impegni (esempio pago le rate della macchina o il mantenimento della ex moglie), eventuali altri redditi, se ho una piccola pensioncina, se ho una quota di un appartamento affittato o ricevo alimenti dal coniuge.

Spiego quanti risparmi ho ed in quanto tempo li ho messi da parte, la mia capacità di gestione delle entrate e delle uscite, se pago affitto ecc… 

Che tipo di casa vado a comprare ed i vantaggi che ne traggo sia in termini economici che di qualità di vita.

Come so gestire le mie entrate ed uscite e come arrivo a fine mese, la mia mentalità e la mia capacità di gestire gli imprevisti.

Mettiti nei suoi panni, devi decidere un meno di mezzora se prestare 100/200 mila euro ad uno sconosciuto, su quei 100 mila euro guadagni circa 1000 euro l’anno ed anche a te li hanno prestati.

Se sbagli a prestarli a qualcuno che non potrà ridarteli metterai te ed i tuoi colleghi a richio di perdere il lavoro; quante informazioni vorresti da questo sconosciuto per essere sicuro di sbagliare il meno possibile?

In pratica devi scrivee una relazione che lo debba mettere sereno e tranquillo a spingere quel tasto ENTER per approvare la tua richiesta di mutuo e farti comprare la casa che sogni.

Se vuoi fare da solo, mi raccomando; spiegati nel miglior modo possibile.

Vuoi conoscere il prossimo passo?

Open chat
chiedimi pure