CARTE DA FIRMARE:
una volta arrivato in banca con i documenti prodotti e la mia bella relazione, mi metto comodo ed inizio a firmare una marea di scartoffie, che a noi comuni mortali possono sembrare eccessive o di poco conto, ma che le varie normative impongono.
Ma alla fine, quando esco, ho capito cosa cacchio ho firmato??
E allora MUTUETTO che ce sta a fa?
Leggi che te lo spiego:
in primis si firmano i moduli dell’ADEGUATA VERIFICA relativi all’assolvimento per la normativa antiriciclaggio ed il QUESTIONARIO legato alla stessa normativa.
Ti sbalordisco se ti dico che oltre alla banca che vuole sapere tutti i fatti tuoi lo stato si preoccupa dove prendi i soldi, se i risparmi sono i tuoi o di nonno o se con i soldi che chiedi vuoi davvero comprare casa o finanziare I
TERRORISTIIIIIIII ?
Sì, la maggior parte delle volte se vai a chiedere un mutuo non ti accolgono proprio come un potenziale cliente o un vecchio amico, la banca ha paura che li truffi e lo stato ha paura che oltre ad essere un truffatore sei un rivoluzionario che ha evaso le tasse e vuole finanziare AL QAEDA, in fondo però rende una semplice richiesta di soldi un film avventuroso, semo tutti Bruce Willis.
Firmati i fogli per l’antiriciclaggio si passa alle varie autorizzazioni per la privacy: fai attenzione che oltre ad autorizzare la banca a detenere i tuoi dati e a lavorarci sopra, potresti mettere il flag sul punto sbagliato ed autorizzarli a cedere a terzi gli stessi dati, lo sai che significa???????
Orde di società collegati possono chiamarti giorno e notte per venderti il vino, le macchine, le assicurazioni ecc, e so’ pure autorizzati a riempirti la buca della posta 🙂 .
Bada a quello che firmi.
In seguito firmi l’autorizzazione ad accedere alle banche dati creditizie, di solito crif e Banca d’Italia, dove sono registrati tutti i finanziamenti presenti e passati, questo permette loro di controllare se sei affidabile a pagare a rate o se sei un disgraziato disordinato che paga quando si ricorda (anche pagare in anticipo non è bello per loro).
In ultimo firmi la richiesta di mutuo vera e propria.
Questo a grandi linee è ciò che firmi, poi ogni banca ha la sua modulistica: qualcuna ha solo 2 pagine ed altre 300, ma tanto ti daranno una copia di tutto quello che hai firmato.
Daje, un altro passetto fatto, ne famo un altro?